COMUNICATO STAMPA
"GIOCATTOLI ROTTI"
IL NUOVO EP DI AMALIA

Un viaggio tra le ombre che abitano la nostra mente
ASCOLTA ORA IL NUOVO EP "GIOCATTOLI ROTTI"

"Giocattoli Rotti" è il nuovo EP di Amalia, disponibile da venerdì 21 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale per MAKEATHOUSAND, distribuito da The Orchard

Dopo aver fatto pace con i ricordi del passato in "Pace Libera Tutti", Amalia si confronta con ciò che ancora la frena, con quelle ombre che la perseguitano e contro cui lotta continuamente. Il nuovo EP "Giocattoli Rotti" è il racconto di quelle voci che fanno rumore anche quando tutto sembra silenzioso, un loop di emozioni che trascina l'artista romana su una giostra che si inceppa e la manda fuori rotta, costringendola a navigare tra cicatrici ormai parte di lei.

Dalla forza cruda della title track fino alla ripartenza di "Da Capo", Amalia sa che deve lasciare andare ciò che è stato, ma ha anche la lucidità e la maturità di capire che certi vuoti fanno parte del viaggio. Remata dopo remata, il suo pop scuro diventa una presa di coscienza, uno schiaffo sonoro che risuona nelle nostre zone d’ombra.

Giocattoli Rotti - racconta Amalia - si apre con la continuazione del dialogo contenuto in "In Luce", brano con cui cominciava il mio precedente EP: ho immaginato questi due lavori come se fossero il proseguimento l’uno dell’altro, due narrazioni differenti di me che, insieme, vanno a comporre quello che oggi sono.

I giocattoli rotti rappresentano tutte quelle ferite che non sono ancora state cicatrizzate dentro di me, è il racconto di quel trascorso personale che ha influenzato il mio modo di vivere e sentire le cose.  Se “Pace Libera Tutti” era il racconto di un percorso di liberazione, questa seconda parte di progetto rappresenta il mio mettermi a nudo davanti ad uno specchio che riesce a vedere anche quello che non vorrei mostrare: gli squarci della mia anima. Nel mio nuovo EP non c’è nè dolcezza, nè pietà. Ho deciso di parlare della mia intimità, di ciò che mi rende fragile e di ciò che mi fa inciampare tra le strade della mia vita ogni giorno. I miei giocattoli rotti esistono e voglio raccontare di loro con la consapevolezza che un giorno "ricaverò consigli utili da ste ferite qua".
Spotify
Instagram
TikTok
Email
TRACKLIST:
1. In Ombra
2. Giocattoli Rotti
3. Alice
4. Neanche lo sai
5. Da Capo
6. Un Ultimo Giro Di Giostra
L'EP "Giocattoli Rotti" è stato interamente scritto da Amalia, composto insieme a Enrico Ornielli Andrea Guagneli, prodotto da Endi Misano con Enrico Ornielli.
Hanno partecipato Giacomo Giovannini (2)Andrea Campi (4), Pietro Posani (4, 5), William Duarte (6).

Le fotografie sono di Ilenia Tramentozzi che ha realizzato anche l'artwork.
Il mix ed il master di tutti i brani sono stati curati da Muxland.

Amalia nasce a Roma ma si stabilisce a Bologna, dove vive tutt’ora.
Visto il forte amore per la black music ed il soul, Amalia sceglie di trasferirsi per un anno in California, dove diventa parte di un coro gospel e ha la possibilità di scoprire le varie sonorità che la circondano, che la porteranno a scrivere la sua musica in inglese per diverso tempo. Tornata in Italia, si dedica alla composizione in italiano e finalmente può iniziare a toccare con mano una scrittura che le appartiene realmente, che presenta diverse influenze, frutto delle sue molteplici esperienze di vita.

Dopo un lungo periodo di studi tra Milano e Bologna, Amalia comincia a dedicarsi ai suoi primi live, arrivando anche ad essere ospite per due anni di seguito al TEDX BOLOGNA e pubblicando (2022) il suo primo singolo “Resta”, prodotto da Luca Pellegrini.
Nel 2023 firma con l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND iniziando un nuovo percorso ed una nuova sfida, che la porta a pubblicare il brano “Stanotte” (nel marzo dello stesso anno), seguito poi dai singoli “Alice” e “Fake diamanti” che anticipano il suo EP d’esordio “Pace Libera Tutti”.
Nel 2025, i brani “Neanche lo sai” e "Da Capo" anticipano il secondo capitolo del viaggio artistico di Amalia che culminerà con la pubblicazione dell'EP "Giocattoli Rotti". Nel febbraio dello stesso anno, l'artista viene selezionata da Spotify fra le artiste di EQUAL ITALIA, playlist a sostegno della musica al femminile, dove resterà anche nel mese di marzo.

DOWNLOAD PHOTOPRESS
DOWNLOAD LYRICS
Amalia - Giocattoli Rotti
Label: MAKEATHOUSAND
Distribuzione: The Orchard
Promozione: RC Waves
Info: stefano@rcwaves.it
RC Waves
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
 
Copyright © 2025 RC Waves, all rights reserved