MUSICA D'AUTORE E STILE ICONICO

Angelica, al secolo Angelica Schiatti, è una cantautrice originaria di Monza. Nel 2018 inaugura la sua avventura solista con una serie di singoli che anticipano l’album "Quando finisce la festa" (2019, Carosello Records), che riscuote ottimi feedback e la porta a esibirsi sui principali palchi italiani tra cui MI AMI 2019, Home Festival e Zoo Music Fest.
Nello stesso anno, Angelica viene scelta per aprire il tour italiano di Miles Kane e collabora con l’attore Giacomo Ferrara (lo “Spadino” dell’acclamata serie Netflix Suburra) per il singolo Vecchia novità.

Nel 2020 pubblica i singoli C’est Fantastique, Il momento giusto e L’ultimo bicchiere, trittico di brani che anticipa la pubblicazione, a febbraio 2021, di “Storie di un appuntamento” (Carosello Records), album intimo, potente e allo stesso tempo leggero. I brani estratti "De Niro" e "Karma" vengono inseriti nella serie “Guida Astrologica per cuori infranti” (Netflix) e nel film “Ancora più Bello”.


Nel 2024 Angelica pubblica il terzo album "Sconosciuti Superstar" (Factory Flaws), che viene anticipato dai singoli "Milano Mediterranee", "SOS", "Bye Bye" e "La mia metà" e seguito dalla pubblicazione del brano "Occhi Blu". Il nuovo disco è un mix di melodie appiccicose sopra un sound variegato ma omogeneo allo stesso tempo, un processo emotivamente impegnativo e liberatorio che permetterà ad Angelica di proseguire il suo viaggio in maniera ancora più leggera. Il disco riscuote ottimi feedback e la porta a suonare in tutta Italia, replicando il MI AMI Festival, aprendo artisti di fama internazionale quali Paolo NutiniWilcoFranz Ferdinand e a calcare i palchi dei migliori festival lungo tutto lo Stivale. 

Instagram
Facebook
Spotify
Email
LAST RELEASE:
Angelica, Lucia Manca - Ciao tristezza
Prod: Golden Years
Label: Factory Flaws
Distribuzione: The Orchard
Release Date: 29/11/2024



Ascolta ora
Download artwork
"Ciao tristezza" è un brano prodotto da Golden Years dal sapore liberatorio, in cui le voci di Angelica e Lucia Manca si amalgamano diventando un tutt’uno. Un brano pop con venature retrò, atmosfere cinematografiche e immagini dirette che si attaccano all’orecchio di chi le ascolta con semplicità e leggerezza.

"Sarà scontato - racconta Angelica - ma "Ciao tristezza" è nata in un momento in cui mi sentivo profondamente triste e non vedevo una luce da nessuna parte ma avevo bisogno di trovarla. Un pomeriggio del 2022 ho chiamato Lucia per raccontarci e sfogarci un po’ tra amiche e la chiamata è terminata dicendole che le avrei mandato delle idee che avevo composto in quei giorni (la tristezza è a volte una condizione prolifica creativamente, per fortuna) perché sarebbe stato bello fare un pezzo assieme. Io ho sempre apprezzato molto la voce e i lavori di Lucia e la stima è reciproca. Tra tutti i pezzi che le ho mandato lei ha scelto questo al quale mancava il ritornello che abbiamo scritto insieme, sempre al telefono. La mia tristezza non se n’è andata via quel giorno ma questa canzone è uno dei tanti mattoni che costruiscono la mia ricerca della serenità".

 

Presentato in anteprima sul palco del MI AMI, "Occhi Blu" trasuda atmosfere Eighties elettro-synthpop, con il basso a dominare la scena e ritornello dalla contagiosa freschezza.
 
«Tra quello che siamo e quello che gli altri vedono di noi c’è spesso una grande differenza, così come tra come ci vorrebbero gli altri e come ci piacciamo noi - così Angelica sintetizza il concept di "Occhi Blu", scritto a quattro mani con Daniela Mornati e impreziosito dalla produzione di Golden Years, Calcutta e Giacomo Carlone - Con questo pezzo ho voluto esorcizzare quello che per me è il concetto di apparenza, sradicarlo, svuotarlo del timore che mi metteva pensare a come potessi apparire negli occhi e nei pensieri degli altri. Ho sempre avuto paura di essere fraintesa, ma una volta che negli occhi e nei pensieri di chi amiamo siamo noi stessi, tutto il resto non è più un problema».
ASCOLTA ORA IL NUOVO SINGOLO "OCCHI BLU"
Il video di "Occhi Blu", girato con un iPhone una sera d’estate tra le strade dell’Esquilino a Roma, è stato selezionato da VEVO come video della settimana.
Regia e montaggio: Ilaria Caffio 
"Sconosciuti Superstar" è il terzo disco di Angelica, che, con un back to the roots, viene pubblicato lo stesso giorno in cui, nel 2019, venne pubblicato il primo disco "Quando finisce la festa".

Scritto con la partecipazione di Calcutta e Domenico Finizio, il nuovo album contiene melodie appiccicose sopra un sound variegato ma omogeneo allo stesso tempo: si va dalla disco a ballate organiche, passando per chitarre distorte, synth e arpeggiatori senza strappi al motore, confermando l'abilità della cantautrice di mescolare tutto quello che le piace senza porsi limiti. "Sconosciuti Superstar" è un disco sincero, vissuto in prima persona, un processo emotivamente impegnativo ma allo stesso tempo liberatorio, che permetterà ad Angelica di proseguire il suo viaggio in maniera più leggera.

 
ASCOLTA ORA L'ALBUM "SCONOSCIUTI SUPERSTAR"
Angelica è stata ospite di Splendida Cornice performando un remake del classico di Samuele Bersani "Giudizi Universali", con l'accompagnamento di Arianna Capodicasa, ballerina della Scala di Milano.
Nell'estate 2024, il tour relativo a Sconosciuti Superstar ha portato Angelica ad aprire i live di Paolo Nutini (Lignano Sabbiadoro) e di Calcutta (Ippodromo Snai di Milano).
Innescata da un riff di chitarra che fa da tappeto all’intero pezzo, La mia metà - scritta da Angelica e Domenico Finizio (Tropea) e prodotta da Golden Years - è una canzone-crudité che coniuga liriche taglienti e il gusto dolce-amaro che solo gli interrogativi di fronte ai bivi della vita sanno lasciare.
Il singolo "La mia metà" è stato inserito nelle playlist editoriali New Music Friday, Novità Pop, Equal Italia, Scuola Indie e Indie Italia (con Angelica in cover)

Brano intenso e trasognato, scritto e composto da Angelica e prodotto da Golden Years, Bye Bye poggia le sue basi su atmosfere rarefatte senza tempo, suoni avvolgenti e un testo carico di immagini evocative. 
Attanagliata da una sensazione di paralizzante immobilità, tra distanze incolmabili e promesse decadute, Angelica fa di Bye Bye balsamo per le ferite di giorni difficili da lasciare alle spalle, salutando.

Due minuti e 29 secondi, tanto basta affinché lo stile inconfondibile e la penna raffinata di Angelica, che ha co-firmato il brano "SOS" con Calcutta, incontrino la produzione a quattro mani dello stesso Calcutta e del producer romano Golden Years, ondeggiando in un perfetto equilibrio tra gusto vintage e fresche spinte elettroniche, tra tensione emotiva e voglia di leggerezza, di evasione.

Il singolo Milano Mediterranee che apre il cammino verso il suo terzo album "Sconosciuti Superstar".
Nel brano, Angelica racconta con amore e disincanto Milano, la città dove è nata.


Il singolo è stato inserito nelle playlist editoriali di Spotify New Music Friday, Caleido, Indie Italia,
Estate Chill, Equal Italia, Scuola Indie (con Angelica in cover) e
nella playlist Best Of Indie Italia 2023.

Angelica combina gusto vintage ed estetica raffinata nel videoclip di “Milano Mediterranee”, interamente girato in Super 8 e diretto dal cantautore Dente. Il videoclip diventa un gioiellino analogico con al centro Angelica in pieno mood turista anni ’60 nei luoghi più iconici di Milano, da Porta Venezia ai Navigli passando per l’Arco della Pace. Un acquerello dalle tinte retrò con una bella storia, frutto della reciproca stima artistica e della passione per la fotografia analogica che da sempre accomuna i due artisti.

In poco meno di tre minuti, Angelica dipinge con le più belle pennellate dell’amore e del disincanto un ritratto dolceamaro della città dove è nata, Milano, combinando l’eleganza della french touch a una veste sonora 100% italo-disco, nel tentativo di cercare l’estate e la pace interiore tra le vie di una città che, a dispetto delle difficoltà, rapisce e fa battere il cuore.

DOWNLOAD PHOTOPRESS

Nel 2019 Angelica viene scelta per aprire il tour italiano di Miles Kane, cantautore inglese co fondatore insieme ad Alex Turner dei Last Shadow Puppets, e stringe una partnership con Gibson per il tour e la registrazione dell’album. Nello stesso anno collabora con l’attore Giacomo Ferrara (lo “Spadino” dell’acclamata serie Netflix Suburra) per il singolo “Vecchia novità”.

SINCRONIZZAZIONI:

Karma è stata syncata nel film “Ancora più bello” (diretto da Claudio Norza)
De Niro è stata inserita nella serie Netflix “Guida astrologica per cuori infranti” (De Stoppani, Andreozzi)

RC Waves
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
 
Copyright © 2024 RC Waves, all rights reserved