Tema Libero è il nuovo singolo di Blue Virus, disponibile dal 13 gennaio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da ADA Music.
Tema Libero, il nuovo singolo di Blue Virus, conferma ancora una volta l'abilità del rapper torinese di utilizzare immagini di vita quotidiana per evocare situazioni in maniera estremamente nitida, grazie a una scrittura diretta e ad una profonda maturità compositiva. Nel nuovo brano, scritto e interpretato in collaborazione con MadMan, gioca un ruolo centrale il concetto scolastico del tema libero, della libertà di dire quello che si vuole senza seguire una traccia ben precisa e senza sapere effettivamente dove si andrà a parare durante il racconto. A questo proposito, Blue Virus e MadMan ne hanno fatto un esercizio di stile leggero, ironico e a tratti borderline, su una strumentale rap classica, perfetta per l'occasione.
"Era da diversi anni che io e MadMan non collaboravamo e per certi versi questa è stata un po' come fosse la prima volta: inizialmente l'idea era quella di realizzare un pezzo introspettivo, ma riflettendoci bene ci siamo accorti che il modo migliore per tornare insieme su una traccia era proprio in maniera leggera, ironica e borderline, come abbiamo sempre fatto nelle collaborazioni passate. Il brano a tratti sembrerebbe un semplice esercizio di stile, e un po' lo è, indubbiamente, ma il titolo vuole richiamare esattamente quello che dice il ritornello, ovvero che se non ci viene dato un tema da sviluppare, noi siamo liberi di dire tutto quello che ci passa per la testa, a nostro rischio e pericolo. È stato divertente."
[Blue Virus]
|