Classe ’99, di origini pugliesi, Rosita Brucoli scrive, canta e suona le sue canzoni. Trasferitasi a Torino nel 2017, ha la possibilità di collaborare con Niccolò Fabi in occasione del Reset Festival di Torino. A seguito di questa esperienza si esibisce in contesti live come Spaghetti Unplugged (Roma), Meeting del Mare, Premio Maggio (Bari), Off Topic, Na' Cosetta, aprendo i concerti di artisti del calibro di Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!, Carmen Consoli.
Trasferitasi a Milano, si iscrive al conservatorio Verdi di Milano frequentando il corso canto pop che tutt’ora frequenta. Durante la Milano Music Week 2019 vince una targa di riconoscimento presso Polydor/Universal dopo essersi esibita, nei loro studi, nello spazio dedicato agli emergenti. Ha ottenuto il Premio Giffoni Music Concept Award presso il Giffoni Film Festival 2021 a seguito della sua esibizione nel concerto commemorativo dedicato a Pino Daniele.
Nello stesso anno presta la sua voce per la traccia "OK" contenuta nel disco “Lorem Ipsum” degli RGB Prisma e firma con l'etichetta indipendente Vetrodischi, con cui pubblica i singoli "Cuore mio", "Déjà vu" e "Mantra" che anticipano l'album d'esordio "Camminare e Correre" (2022).
Sempre nel 2022 vince anche altri due riconoscimenti importanti come il Premio Nebbiolo e i tre premi del Musicante Academy Awards come miglior voce, miglior ensemble e miglior rielaborazione di un brano di Pino Daniele. A seguito della pubblicazione del suo album comincia un tour che la porterà in tutta Italia in contesti prestigiosi come Carroponte a Milano, in cui apre gli Eugenio in via di gioia e il MI Ami Club tour nella data di Torino.
Nel 2024 viene ospitata da Ernesto Assante nella sua rassegna Retape all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Nello stesso anno è scelta insieme ad altri studenti del conservatorio Verdi di Milano per aprire i concerti di San Siro e Napoli dei Negramaro.