BORDEAUX
Bordeaux è una cantautrice romana classe ’98, laureata al SLMC di Roma in canto pop. Dall’incontro con il produttore Dario Jacque e la successiva collaborazione con Eqvals nasce il suo primo EP "Prisma" (febbraio 2023), che riceve ottime critiche per l’originalità delle liriche, la bellezza del timbro vocale e per il sound pop-elettronico moderno e ricercato.
Seguono le pubblicazioni dei singoli "Margherite" e "Scriverci solo di notte", che segnano un cambiamento nella ricerca del suono.

Le produzioni curate da Dario Jacque, spaziano da sonorità elettroniche e UK garage associate a melodie italiane che ne valorizzano i testi. La critica ha paragonato la voce di Bordeaux a Billie Eilish con una personalità mediterranea che ricorda Rosalia in versione italiana.
I nuovi singoli "Confine" e "Niente di speciale" anticipano la pubblicazione del primo disco "Pesa tutto il mondo addosso".

Nel novembre 2024, in concomitanza con la pubblicazione del singolo "Niente di speciale", esce la serie "Never too late", prodotta da Rai Fiction e Propaganda Italia, con la partecipazione di Bordeaux nella colonna sonora, con brani estratti dal primo EP "Prisma".

I singoli "Confine" e "Niente di speciale" anticipano la pubblicazione del primo disco "Pesa tutto il mondo addosso", un concept album che ruota attorno alla tematica della crescita e dell’evoluzione personale, del passaggio all’età adulta, del diventare grandi allargando e modificando i propri confini. Ogni canzone del disco affronta una determinata emozione che fa parte di questo passaggio all’età adulta: si affrontano sia emozioni positive (l’euforia, la felicità, la leggerezza) ma anche negative come la tristezza, il peso del tempo che passa ed il peso delle scelte che autodetermineranno quello che saremo nel futuro.
"Pesa tutto il mondo addosso" tratta il tema dell’ansia sociale e della pressione che si prova nel dover essere e doversi sentire sempre produttivi e utili a questa società, della frenesia e della superficialità di questa epoca in contrapposizione alla necessità di fermarsi, di fare ricerca e di vivere di emozioni sincere, decostruite e pure. Anche l’amore viene trattato da una parte come forma di bellezza eterna che vive a prescindere dal tempo e dalle forme sociali e dall’altra, come paura dei legami, paura di fidarsi di chi ci ama, paura di mettere un’altra persona davanti ai propri obiettivi e il timore nel definire qualcosa di speciale.

Instagram
Spotify
Email

"Niente di speciale" esplora la difficoltà di Bordeaux nell'esprimere i propri sentimenti e nel definire una relazione autentica, evidenziando il suo timore nel dare un nome a ciò che prova: con il nuovo singolo, la cantautrice romana vuole mettere in luce il senso di fragilità emotiva e di incertezza che spesso caratterizza le relazioni della sua generazione, sottolineando l'incapacità nel trovare compromessi e nel superare le difficoltà legate a un rapporto instabile.

La produzione elettronica che caratterizza il brano si contrappone all’utilizzo di archi ricchi di movimenti melodici utili a dare un senso vintage al brano, richiamando le sonorità delle cantautrici italiane anni ‘70 in una chiave pop-elettronica moderna che diventa il marchio di fabbrica di Bordeaux. 
Venerdì 22 novembre, in concomitanza con la pubblicazione del nuovo singolo, uscirà la serie "Never too late", prodotta da Rai Fiction e Propaganda Italia, con la partecipazione di Bordeaux nella colonna sonora, con brani estratti dal primo EP "Prisma".

"Confine" è un viaggio sonoro che esplora il bisogno di evadere da quelle che percepiamo come gabbie urbane: attraverso testi evocativi ed un sound UK garage reinterpretato in una versione più morbida e avvolgente, il nuovo brano ci invita ad esplorare territori sconosciuti, ad abbandonare i limiti autoimposti per perdersi in luoghi inesplorati e vivere il presente senza rimorsi, assaporandone la leggerezza e la gioia senza provare sensi di colpa.

La produzione del nuovo singolo, curata nei minimi dettagli, mette in risalto le caratteristiche distintive di Bordeaux, valorizzando la delicatezza della sua voce e l'intensità dei suoi testi. "Confine" rappresenta una tappa fondamentale nel percorso artistico della cantautrice, anticipando "Pesa tutto il mondo addosso", il nuovo disco di prossima uscita.

DOWNLOAD PHOTOPRESS

RC Waves
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
 
Copyright © 2024 RC Waves, all rights reserved