La Vita Immaginata è il nuovo singolo di Brenneke, il primo dopo tre anni di silenzio, disponibile dal 29 luglio su tutte le principali piattaforme streaming per Vetrodischi, distribuito da The Orchard.
La Vita Immaginata racconta un risveglio dopo un sogno ad occhi aperti durato decenni, durante il quale le generazioni nate negli anni Ottanta avevano riposto la fiducia nell’illusione di una crescita economica in divenire che prometteva, nel solco del progresso, di rendere la società più equa e vivibile per tutti. Nel frattempo le diseguaglianze sociali aumentavano, i poteri d’acquisto scendevano silenziosamente, i diritti di base si erodevano e la crisi climatica cresceva sempre più.
Con una scrittura disincantata, Brenneke conduce un'amara riflessione sull’attualità: oltre al ricordo di quel libro che all’università ci ha ispirato una vita di grandi ambizioni, cosa è rimasto del sentimento di fiducia per un mondo nel quale avevamo sperato?
Alla fine del viaggio, rimane l’augurio che a mostrarci una risposta sia la nostra stessa natura umana. Anche quando la solitudine sembra l’ultimo rifugio, potrebbero esistere strade da percorrere alle quali non avevamo pensato, forse raggiungibili attraverso promesse che si fanno a fatica ma si mantengono comunque tra loro.
"La Vita Immaginata è una canzone scritta alcuni anni fa, prima degli ultimi grandi smottamenti del mondo contemporaneo. Al posto di invecchiare, di rimanere ancorata ad un momento ormai superato, questa epoca di caos e incertezza ne ha aumentato i significati e la profondità. È per questo che possiede qualcosa di realmente importante"
[Brenneke]
|