Ogni Mai Più (Vol. 2) è il nuovo album di Brenneke, disponibile dal 29 settembre su tutte le principali piattaforme streaming per Vetrodischi, distribuito da The Orchard. L'album è la seconda parte del percorso iniziato con Ogni Mai Più (Vol. 1).
Anticipato dal singolo Diventerò Di Destra, il nuovo album Ogni Mai Più (Vol. 2) è stato scritto in un’epoca, la nostra, in cui è in atto un moto di svalutazione di tante cose: delle promesse, delle informazioni, degli obbiettivi, delle capacità, dei percorsi, delle esperienze, delle emozioni, delle relazioni. Mentre vediamo il nostro universo ripiegato nella svalutazione di tutto ciò che ce lo rende famigliare, senza rendercene conto anche noi ci svalutiamo, somigliando sempre più a fantasmi. Ci trasformiamo in individui senza più convinzioni, solo ricordi. In questa naturale evoluzione della società dei consumi, i veri consumati siamo noi.
Se Ogni Mai Più (Vol. 1) voleva essere una riflessione sull’essere umano nel flipper economico della società, il secondo volume racconta la trasfigurazione degli animi politici e spirituali. Diventerò Di Destra è una filastrocca per esorcizzare la fine degli ideali. Va Bene, Mi Arrendo una reazione alla competitività. Litania Di Uomini In -us un mantra post capitalista. Non Fai Ridere Nessuno uno sfogo accusatorio, forse allo specchio. A metà c’è Ogni Mai Più, una canzone che parla della sensazione di cogliere l’essenza delle cose per perderla subito dopo in un anello infinito. Circolarità.
"Da un certo momento in poi inizia a diventare difficile definirsi. Le persone che siamo o siamo stati cominciano a essere un po’ troppe, alcune in contrapposizione tra loro. Convivono però. I piani del tempo si fondono e non sappiamo più quali ideali rappresentiamo. Le cose a cui credevi una volta che significato hanno oggi? Dove sono le persone che avresti voluto essere? Il tempo è una strana fisarmonica di opposti. Circolarità e unicità. Nulla si ripete ma tutto è ciclico".
[Brenneke]
|