BRENNEKE
Un ragazzo che cerca l'oceano perso in un bicchiere

Brenneke, al secolo Edoardo Frasso, nasce a Busto Arsizio (VA) nel 1989. La sua attività solista inizia nel 2009, a 20 anni, con la pubblicazione di alcune canzoni sparse nei meandri del web. A partire dall’uscita dell’EP Brenneke (2013) comincia anche la sua attività live, divisa tra set in solitaria e formazioni variabili. Nel 2016 esce il suo primo album autoprodotto, Vademecum del Perfetto Me, al quale segue un lungo tour che lo porta a suonare al fianco di tutti gli artisti di spicco della scena indipendente, fino alla realizzazione nel 2019 del secondo lavoro in studio, Nessuno Lo Deve Sapere (Vetrodischi). Nello stesso anno esce Da Dove Proviene il Rumore, compilation contenente alcune vecchie canzoni e versioni alternative. Nel 2020 crea la newsletter Ragnatele, un progetto che racconta l’esperienza di un musicista indipendente in Italia. Nel dicembre 2022 esce per Vetrodischi la prima parte del suo nuovo album, Ogni Mai Più (Vol. 1), seguita da Ogni Mai Più (Vol. 2) e completata da Ogni Mai Più (Vol. 3).

Instagram
Spotify
Facebook
Email

"Ogni Mai Più" - racconta Brenneke - è stato scritto in un’epoca, la nostra, in cui è in atto un moto di svalutazione di tante cose. Delle promesse, delle informazioni, degli obbiettivi, delle capacità, dei percorsi, delle esperienze, delle emozioni, delle relazioni. Mentre vediamo il nostro universo ripiegato nella svalutazione di tutto ciò che ce lo rende famigliare, senza rendercene conto anche noi ci svalutiamo, somigliando sempre più a fantasmi. Ci trasformiamo in individui senza più convinzioni, solo ricordi. In questa naturale evoluzione della società dei consumi, i veri consumati siamo noi”.

ASCOLTA ORA "OGNI MAI PIÙ (VOL. 3)"

Ogni Mai Più (Vol. 2) è stato scritto in un’epoca, la nostra, in cui è in atto un moto di svalutazione di tante cose: delle promesse, delle informazioni, degli obbiettivi, delle capacità, dei percorsi, delle esperienze, delle emozioni, delle relazioni. Mentre vediamo il nostro universo ripiegato nella svalutazione di tutto ciò che ce lo rende famigliare, senza rendercene conto anche noi ci svalutiamo, somigliando sempre più a fantasmi. Ci trasformiamo in individui senza più convinzioni, solo ricordi. In questa naturale evoluzione della società dei consumi, i veri consumati siamo noi.

Se Ogni Mai Più (Vol. 1) voleva essere una riflessione sull’essere umano nel flipper economico della società, il secondo volume racconta la trasfigurazione degli animi politici e spirituali. Diventerò Di Destra è una filastrocca per esorcizzare la fine degli ideali. Va Bene, Mi Arrendo una reazione alla competitività. Litania Di Uomini In -us un mantra post capitalista. Non Fai Ridere Nessuno uno sfogo accusatorio, forse allo specchio. A metà c’è Ogni Mai Più, una canzone che parla della sensazione di cogliere l’essenza delle cose per perderla subito dopo in un anello infinito. Circolarità.

ASCOLTA ORA "OGNI MAI PIÙ (VOL. 2)"

Presentato da Brenneke come "punto di incontro tra il rimpianto e la reazione", il tema principale del nuovo lavoro discografico Ogni Mai Più Vol. 1 è la difficoltà nel definire noi stessi mentre il tempo inesorabilmente scorre. Le persone che siamo o che siamo state cominciano a essere un po’ troppe, alcune in contrapposizione tra loro. I piani del tempo si fondono e non sappiamo più quali ideali rappresentiamo. Le cose a cui credevi una volta che significato hanno oggi? Dove sono le persone che avresti voluto essere?

Il tempo è una strana fisarmonica di opposti. Circolarità e unicità. Nulla si ripete ma tutto è ciclico. Nonostante questo vortice auto riferito, questa è un’opera che non parla dell’autore, ma della sensazione di essere inseriti tutti in un contesto, una struttura, un secolo in cui è in atto un’opera di svalutazione. Di tante cose: delle promesse, delle informazioni, degli obiettivi, delle capacità, dei percorsi, delle esperienze, delle emozioni, delle relazioni. Mentre vediamo il nostro universo ripiegato nella svalutazione di tutto ciò che ce lo rende famigliare, senza rendercene conto anche noi ci svalutiamo, somigliando sempre più a fantasmi. Ci trasformiamo in individui senza più convinzioni, solo ricordi. In questa naturale evoluzione della società dei consumi, i veri consumati siamo noi.

ASCOLTA ORA "OGNI MAI PIÙ (VOL. 1)"

La Vita Immaginata racconta un risveglio dopo un sogno ad occhi aperti, conducendo un'amara riflessione sull’attualità: oltre al ricordo dei libri che all’università hanno ispirato una vita di grandi ambizioni, cosa è rimasto del sentimento di fiducia per un mondo nel quale avevamo sperato? Alla fine del viaggio, rimane l’augurio che a mostrarci una risposta sia la nostra stessa natura umana.

 

ASCOLTA ORA "LA VITA IMMAGINATA"

Buona Miseria analizza il rapporto di Brenneke con la musica, che diventa un pretesto per porsi delle domande sull’autorealizzazione. Concerti non pagati, articoli scritti in bilico tra lo sfruttamento e il professionismo: queste immagini sono le diverse facce della spasmodica ricerca di un’abitudine in cui trovare sé stessi. Di una casa in cui abitare. C’è rabbia, ma è una rabbia disinnescata, colta nella metamorfosi verso una forma nuova. È la rabbia della difesa, non dell’attacco. Schivare, parare: ecco tutto.
 

ASCOLTA ORA "BUONA MISERIA"
DOWNLOAD PHOTOPRESS
RC Waves
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
 
Copyright © 2024 RC Waves, all rights reserved