"Provincia Boy" è il nuovo EP dei Bye Bye Cachi, disponibile da oggi, 21 aprile, su tutte le principali piattaforme di streaming digitale per Comb Music, distribuito da ADA Music.
Provincia Boy è l’EP d’esordio del duo Bye Bye Cachi, anticipato dai tre singoli Mal di testa, Qatar (feat Alphred Locura) e Pavimento. Il nuovo lavoro discografico racconta un’adolescenza passata in provincia, intesa e descritta come una realtà ingombrante, che si tratti dei capannoni delle zone industriali o della mentalità di chi la vive.
Il duo bergamasco, che ha interamente scritto e prodotto il nuovo EP, vuole mettere in risalto il sentimento positivo di appartenenza alla comunità provinciale, in contrasto con il senso di oppressione legato al vivere in un contesto così limitato: provincia boy è un’etichetta che ci si appiccica addosso, come un adesivo sul casco della moto, che fa immediatamente riconoscere le origini e la provenienza. Per quanto strette, le dinamiche di paese hanno inevitabilmente lasciato un segno nella vita dei Bye Bye Cachi, come un marchio di fabbrica, come il dialetto, il caldo asfissiante dell’asfalto di agosto e il freddo che entra nelle ossa nelle notti di gennaio.
"Oggi un provincia boy è cresciuto e quel casco inizia ad andargli stretto. A volte vorrebbe pure togliere gli adesivi, ma sa che non può, che quegli adesivi sono esattamente quello che lo hanno reso quello che è. Ma se un giorno dovesse mai cambiare casco e si sentisse perso nella sua nuova livrea che ancora non gli si addice appieno, gli basterà pensare che quel casco fitta benissimo sulla testa di un nuovo ragazzo di provincia, che in questo esatto momento starà ascoltando l’EP e si sentirà finalmente capito".
L'EP "Provincia Boy"è stato scritto e prodotto da Filippo Mangili e Ettore Carlessi (Bye Bye Cachi).
Le fotografie sono di Gregorio Barzasi e Renata Comotti.
L'artwork è stato realizzato da Pierfrancesco Mari.
IL NUOVO EP "PROVINCIA BOY" SARÀ PRESENTATO LIVE IL 30/04 c/o INK CLUB - BERGAMO
Bye Bye Cachi è un progetto nato nel 2018 nella provincia bergamasca dalle menti di Filippo Mangili, alias Demosteen (cantante), ed Ettore Carlessi, alias creeksflowing (produttore). Nonostante le influenze musicali varie e differenti, il duo si trova subito in sintonia per quanto riguarda le azioni da intraprendere e capisce che eliminare ogni limite dettato da generi e contenuti è la migliore strada percorribile. Per questo Bye Bye Cachi è un progetto con un inizio ben preciso, ma che non si preclude alcun tipo di futura direzione musicale. Coprotagonista assoluta è la provincia, un labirinto di ex strade statali che non ha un senso finché qualcuno non glielo dà. Perché anche se un giorno le loro strade si divideranno, una parte di Bye Bye Cachi apparterrà sempre a lei. Il duo mostra da subito una capacità di scrittura evidente, declinata in maniera decisamente personale, unita a un sound che strizza l’occhio a hip hop e R&B, senza togliere spazio a intarsi stilistici variegati che confluiscono in una continua sperimentazione. I singoli “Mal di testa”, "Qatar" (feat. Alphred Locura) e "Pavimento" anticipano la release dell’EP di debutto “Provincia Boy”.