L'unione tra analogico e digitale, tra passato e futuro, per concepire meglio il presente
Per il pianista e producer Cucina Sonora, all'anagrafe Pietro Spinelli, non c'è differenza tra analogico e digitale, tra classico ed elettronico: a prova di ciò il suo album "Evasione" (2017).
A seguito della pubblicazione dell'album "Notte", Cucina Sonora pubblica "Materia": il progetto nasce come sperimentazione di nuovi percorsi creativi, con l’uso dell’intelligenza artificiale come mezzo per raccontare e visualizzare il processo di evoluzione di una materia non tangibile ma che di fatto esiste: partendo da uno scatto fotografico che vede ritratto un volto, Cucina Sonora, insieme al fotografo Alessio Santapaola ed all'illustratore Cosimo Grandoli, ha astratto le forme, i colori ed il significato stesso dell’opera, passando da un’immagine che richiama una realtà concepibile da chiunque ad una più complessa e primordiale, creando un ciclo in continua trasformazione.
Nel 2024 viene pubblicato l'EP "SMILE", anticipato dal singolo "Basta Poco"(con N.A.I.P) e seguito da un remix pack con quattro rivisitazioni curate da Ckrono, Kommando, Pentola e Swan.
Negli anni, Cucina Sonora ha condiviso il palco con Godblesscomputers, Machweo, Aucan e Go Dugong, esibendosi su alcuni dei contesti più importanti d'Italia. Attualmente collabora come tastierista con artisti quali Rkomi, Chiello, Tony Boy.
Un EP che nasce dall’esigenza di esplorare nuovi ambienti e nuovi suoni: "SMILE" vuole divertire senza pretese, contro ogni preconcetto rispetto agli schemi imposti dalla società di oggi. Un EP che spazia dall'electro-house alla melodic-techno, da suoni eterei a produzioni club oriented, avvicinandosi al mondo sonoro di Mr. Oizo, James Hype e Francesco Tristano.
Cucina Sonora trova la via per colmare le notti insonni ed alleggerire la mente, con textures elettroniche che trasportano in un mondo onirico e libero da vincoli, dove ballare ininterrottamente, con il sorriso stampato sul volto.
Giovedì 05 dicembre vengono pubblicati quattro nuovi remix di "Basta Poco", il singolo di Cucina Sonora e N.A.I.P estratto dall'EP "SMILE", in un Remix Pack con nuove rivisitazioni per opera di Ckrono, Kommando, Pentola e Swan.
Yellow Nedo è il protagonista di un’operazione di marketing non convenzionale volta a suscitare curiosità e interesse, ma anche senso di continuità nella narrazione di Cucina Sonora.
"Materia" è un vero e proprio rompicapo fatto di incastri ritmici di pianoforte e sintetizzatori su una cassa in quattro quarti, che nel finale culmina in una gigante esplosione solare. Il cuore del progetto risiede nel viaggio: il singolo èuna giostra di suoni e di strumenti, dai più cupi ai più chiari, che Cucina Sonora ha focalizzando ed incastrato in un pattern, arrivando alla creazione di un disegno sonoro intricato ma allo stesso tempo esplicito.
Un dialogo tra il pianoforte, i synth elettronici, i suoni della notte e le luci e le ombre che si agitano nel proprio inconscio: è questo l’universo attorno a cui si muove “Notte”, l'ultimo album di Cucina Sonora.
"Notte è sicuramente il lavoro più complesso che abbia realizzato - racconta Cucina Sonora - per diversi fattori: ho iniziato a scrivere questi brani di notte, senza una ragione precisa, e gradualmente il setting che mi circondava ha iniziato ad influenzare in maniera prepotente le mie composizioni. Ogni brano è diventato così una risposta che ho elaborato alle diverse fasi della notte o del sogno che mi sono trovato ad affrontare durante la lavorazione”.