De.Stradis è il progetto solista di Vincenzo Destradis, cantante, autore e produttore bolognese di origini pugliesi, nato come frontman dei Mangroovia e attualmente frontman dei Westfalia (X Factor 2021).
È anche il suo primo progetto in lingua italiana, in cui la matrice black R&B, jazz, hip hop rimane fulcro centrale, dando ancora più spazio alla ricerca sonora vocale. Anche la scelta del nome ha un forte legame con la sperimentazione vocale, De.Stradis è abbreviazione di Demetrio Stradis, crasi tra il suo cognome e quello di Demetrio Stratos degli Area, suo punto di riferimento fin dall’adolescenza.
Affiancato nella produzione da Filippo Bubbico, nel febbraio 2023 De.Stradis pubblica il primo singolo “Quadri D’autore”, trasmesso su “B-Side” Radio Capital e a maggio “Darker Bologna”, che riceve un buon riscontro nella città e dalla critica
(in esclusiva su About Bologna).
A giugno, in collaborazione con il collettivo milanese The Black Market, esce il singolo “Sottofondo Manicomio”.
Da settembre inizia la collaborazione con l'etichetta Sun Village Records che, il prossimo 27 ottobre pubblicherà il suo primo EP "Duale", anticipato dal singolo “Quando era estate”. L’EP è tra i dischi finanziati dal bando Puglia Sounds Records 2023.
|