NIENTE e SMS sono i due nuovi brani che completano la tracklist di I RAGAZZI STANNO BENE, il disco d’esordio del collettivo DIRTY SÖCKS.
I due brani inediti esprimono al meglio il dualismo hip-hop/elettronica che è il manifesto musicale del collettivo: se da un lato infatti “SMS” è un inno rap con barre crude, sputate nel microfono, "NIENTE” è il racconto di una dolce leggenda elettronica raccontata a 130bpm dalla voce femminile del collettivo, Giama.
Gli undici brani che compongono la versione deluxe del nuovo album album sono un manifesto della personalità sfaccettata del collettivo, che vuole indagare le diverse sfumature dell'emotività: la cassa dritta e le barre incalzanti su batterie analogiche alla Jean Dawson si alternano a brani distesi su sonorità avvolgenti, esplorando diverse atmosfere e restituendo un lavoro che suona frastagliato ma coeso al tempo stesso. Il filo conduttore del disco, introdotto già dal titolo, è il desiderio di stare bene; un concetto malleabile che muta forma e peso specifico per tutta la durata dell'album: non esiste una soluzione comoda, non c'è nessuna scorciatoia parallela, serve soltanto trovare e prendere il tempo necessario, con undici strade diverse per raggiungere lo scopo.
"I RAGAZZI STANNO BENE è un progetto eclettico, profondo ma frenetico. È il nostro tentativo di tracciare una linea che dalle nostre vecchie cadute e scottature sappia condurci verso sorrisi autentici. In qualche modo ci tenevamo a fare un disco che rispondesse, in maniera esaustiva, alla domanda più complessa di tutte: come stai? I nostri sono i timori, lo svago, le crisi di dieci ragazzi non più adolescenti ma non-ancora-adulti, in quel limbo diabolico che sono le fasi di transizione. I RAGAZZI STANNO BENE è un racconto fedele di un periodo di transizione, nel desiderio universale di poter rispondere che si sta bene, davvero bene, senza omettere nulla".
[Dirty Söcks]
|