Chilometri (feat. Maëlys) è il nuovo singolo di Filippo Cattaneo Ponzoni, disponibile dal 26 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming, distribuito da The Orchard.
Un dialogo a distanza tra due persone che, nonostante la fine della relazione, si cercano ancora nella quotidianità. Nel nuovo singolo di Filippo Cattaneo Ponzoni in collaborazione con Maëlys, i chilometri diventano la metafora per esprimere la relatività della lontananza: si può essere distanti anche quando si è vicini e viceversa. Mentre i riff di chitarra scandiscono l'andamento del brano tra strofe intime e grandi aperture melodiche nei ritornelli, l’immagine della luna e delle maree descrive un rapporto capace di influenzare l’umore e smuovere gli animi, come un’onda di risacca.
“Chilometri è una canzone nata di getto una mattina in cui stavo ultimando il mio primo album “DeLorean”. Ho lasciato la bozza con strofa e ritornello sul desktop del mio computer e ogni tanto mi capitava di riascoltarla. Poi è successo che Maëlys è venuta in studio da me per scrivere insieme. Abbiamo lavorato tutto il pomeriggio su un’altra idea e verso la fine della giornata le ho fatto sentire questa bozza. Lei se ne è subito innamorata e ha deciso di scrivere una strofa; dopo qualche giorno il pezzo era finito”
[Filippo Cattaneo Ponzoni]
|