"Respirare" è il nuovo singolo dei Funk Rimini, disponibile da oggi, 18 marzo, su Spotify e su tutte le principali piattaforme streaming per FNKRN Records, distribuito da The Orchard.
Un sound rovente come la sabbia d'estate, che unisce l’attitudine funk al campo semantico-musicale di Rimini e ciò rappresenta per il mondo del clubbing. Respirare è il nuovo singolo dei Funk Rimini. Partendo da una situazione personale e arrivando a una dimensione comune a tutte le persone, il brano dà alcuni spunti di riflessione che ruotano attorno a un’azione fisiologica che diventa metafora del ritornare a vivere.
"Abbiamo scritto questo brano nel 2019 e per noi all’epoca il concetto di respiro era legato ad una dimensione spirituale ed individuale, respirare per fermarsi a ritrovare la concentrazione e liberarsi dalle oppressioni quotidiane. Oggi questo brano ha assunto un nuovo significato, collettivo. Tornare a respirare per liberarci dai soffocanti anni trascorsi e uscire per sentirsi di nuovo liberi e vivi".
Il brano "Respirare" è stato scritto dai Funk Rimini, prodotto insieme a Andrea "Neve" Recla al Synthposio Studio di Rimini ed a Waxlife al Glos Studio di Varese.
Il master è a cura di Andrea "Neve" Recla.
Il progetto visivo è a cura di Tommaso Flores, che ha diretto anche il video ufficiale.
Funk Rimini è una band che suona funk e viene da Rimini; potrebbe bastare questa semplice frase per definire questo vulcanico gruppo.
I Funk Rimini nascono nel 2007 come Funk Rimini Soundsystem, un collettivo che organizza party e jam in Riviera, gestendo un negozio di dischi e aprendo anche il Wadada, il loro club, sul cui palco passano personaggi come Clementino, Garbo e Krisma, oltre a innumerevoli dj e turntablist. Nel 2011 suonano in apertura al concerto di Afrika Bambaataa e per tutto il decennio portano il loro sound in ogni locale e ad ogni festa della Riviera, dai centri sociali ai club giganteschi come Cocoricò o Altromondo. Nel 2016 la svolta: il collettivo diventa una band a tutti gli effetti, l’unione di 5 anime affamate di musica: Ricky e Francesco "Crimson" Cardelli, Kambo, Kino e Ciuk.
Arriva il primo EP “Funk Rimini” (Fresh Yo! Label), seguito da “Flowsane”, e dagli EP “Stakeholders”, “Just Another Show” e “Senza Delay”. Intanto, il gruppo suona centinaia di concerti sui palchi di tutta Italia, riscuotendo grandi consensi dall’establishment musicale e dalla critica, e costruendosi una fanbase sempre più ampia e fedele.