I Funk Rimini nascono nel 2007 come Funk Rimini Soundsystem, un collettivo che organizza party e jam in Riviera, gestendo un negozio di dischi e aprendo anche il Wadada, il loro club, sul cui palco passano personaggi come Clementino, Garbo e Krisma, oltre a innumerevoli dj e turntablist. Nel 2011 suonano in apertura al concerto di Afrika Bambaataa e per tutto il decennio portano il loro sound dai centri sociali ai club come Cocoricò o Altromondo. Nel 2016 la svolta: il collettivo diventa una band a tutti gli effetti, l’unione di 5 anime affamate di musica: Ricky e Francesco "Crimson" Cardelli, Kambo, Kino e Ciuk.
Arriva il primo EP “Funk Rimini” (Fresh Yo! Label), seguito da “Flowsane”, e dagli EP “Stakeholders”, “Just Another Show” e “Senza Delay”. Intanto, il gruppo suona centinaia di concerti sui palchi di tutta Italia, riscuotendo grandi consensi dall’establishment musicale e dalla critica, e costruendosi una fanbase sempre più ampia e fedele.
A marzo 2022 i Funk Rimini pubblicano, via FNKRN Records, il singolo "Respirare" che, partendo da una situazione personale e arrivando a una dimensione comune a tutte le persone, dà alcuni spunti di riflessione che ruotano attorno a un’azione fisiologica che diventa metafora del ritornare a vivere.
Ad accompagnare la release, sottolineandone ulteriormente il significato, i Funk Rimini hanno pubblicato il remix del singolo a cura di DJ Ralf, da sempre figura di riferimento per la club culture italiana.
Il secondo singolo (aprile 2022) è Ciao feat Stefano Bollani, un brano intimo che scava nell'essenza dei rapporti, ragionando sull'importanza di alcuni gesti volti a mantenerli vivi nel tempo. In forte sintonia con il compositore e pianista Stefano Bollani, con questo nuovo singolo i Funk Rimini confermano la loro già solida identità sonora.
Le pubblicazioni dei due singoli sono state seguite dalla release di "Odeon", il nuovo disco dei Funk Rimini, un variopinto mix di suoni e suggestioni musicali che toccano tutte le sfaccettature della musica elettronica contemporanea, senza che venga meno l’attitudine funk, che ne fa da collante.
Il nuovo disco conferma la già solida identità sonora della band romagnola, diventando, con le voci sensuali e profonde, un manifesto di funk italiano 2.0
"Odeon" (dal greco Ωδείον, costruzione destinata a gare musicali), è il nome di diversi edifici dell’antica Grecia, dedicati agli esercizi di canto, alle rappresentazioni musicali, ai concorsi di poesia e di musica. Odeon è il locale immaginario dentro di noi, potrebbe essere un posto nella realtà, ma nella realtà ogni posto potrebbe essere Odeon, anche una balera di periferia, il bar sotto casa o il negozio di caramelle per un bambino.
Il 9 giugno 2023 i Funk Rimini pubblicano il disco "Statale Adriatica" per Soul Clap Records
I Funk Rimini tributano il sound degli anni '70 nella colonna sonora del documentario "Riviera Clubbing". Questo disco nasce con l’intenzione di creare un ponte col passato e col suono delle storiche discoteche della riviera come la Baia Degli Angeli. Armati di Clavinet, Rhodes, Fender Stratocaster e Moog si sono misurati con i maestri del passato dando vita ad un album "Italo-Disco", il sound che ha contribuito a rendere la riviera famosa in tutto il mondo con la sua miscela di afro-funk e house music di cui i Funk Rimini, da riminesi doc., sono interpreti autentici ed eredi legittimi.