GIORGIENESS

Giorgia D’Eraclea, in arte Giorgieness, inizia a farsi largo sulla scena musicale italiana imponendosi con passionalità e vigore, suonando una manciata di canzoni originali accompagnando la sua voce con una chitarra acustica.

Nel 2014 esce il primo EP "Noianess" e inizia a girare l’Italia in power trio. Dopo l’album di debutto, intitolato “La Giusta Distanza”, nel 2017 Giorgieness pubblica “Siamo Tutti Stanchi”, disco che introduce il progetto alla scena indie nazionale. È con l’ultimo progetto discografico, “Mostri” (2021), che Giorgieness apre al cantautorato pop. Il disco consente a Giorgia di suonare al Primo Maggio di Roma, di partecipare al programma tv Radio2SocialClub e di prendere parte ad un tour lungo due anni su e giù per lo stivale e terminato all’Alcatraz di Milano in supporto alle Bambole Di Pezza, per una serata contro la violenza di genere. Giorgieness è molto attiva su temi sociali come la violenza sulle donne, la sanità mentale ed i diritti umani. Accanto all’attività live, nel 2022 ricomincia quello in studio per lavorare al suo quarto album previsto per il prossimo inverno. Nel 2024, i singoli "Cuori Infranti" e "Cazzate" hanno anticipato il nuovo lavoro in studio "GIORGIENESS E I CUORI INFRANTI".

Nel corso della sua carriera, Giorgieness ha suonato in oltre 350 concerti nei principali club e festival Italiani, condividendo il palco con alcuni dei nomi più noti del panorama alternativo italiano ed internazionale come Francesca Michielin, Giovanni Truppi, Lo stato sociale, Le Bambole di Pezza, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Fast Animals And Slow Kids, The Kooks, Garbage, American Football, Placebo, White Lies e Savages.

Instagram
Spotify
TikTok
Facebook
YouTube
Email
DOWNLOAD PHOTOPRESS

"Giorgieness e i Cuori Infranti" ha due anime che si muovono parallelamente: da una parte è un break-up album in pieno stile e dall’altra è un disco sul diventare grandi e iniziare a volersi un po’ più bene. Oltre ai contenuti, che abbracciano e raccontano i piccoli grandi drammi della vita di ognuno, esteticamente Giorgieness ha voluto che il disco e tutto ciò che lo circonda riprendessero l’immaginario dell’adolescente degli anni 2000: collage, diari, glitter, telefonini, tv, stickers, e tanto tantissimo rosa.

I “cuori infranti”, graficamente, ci sono sempre. Ogni copertina, che sia dell’album o  di un singolo che gli appartiene, è una sorta di locandina di un film o la pagina di un diario. Ci sono riferimenti a Bridget Jones, a Grease, a Sex And The City, ai diari segreti di ciascuna di noi.

"Mi piace l’idea di costruire un racconto attraverso le canzoni - racconta Giorgieness - Sono affezionata al concetto di album vecchio stile, così do molta importanza alla tracklist perchè permette anche a me di capire cosa è successo mentre scrivevo quei brani e come uno dopo l’altro stanno cercando di dirmi qualcosa. Volevo partire da uno statement, un manifesto che riguardasse le persone a cui sto parlando, per poi introdurre subito l’altro tema portante dell’album. Nella parte centrale c’è tutto un esorcismo delle mie paure profonde, di tutto quello che mi ha bloccata, c’è il rapporto con mia madre e pure il mio compleanno. Mi piaceva l’idea di finire con due canzoni in profondo contrasto, proprio come sono spesso le mie emozioni. Con questo album voglio dimostrare che la gentilezza e l'amore non sono mai ridicoli, ma potenti. Le relazioni, anche le più complicate, meritano di essere vissute con coraggio. I riferimenti visivi agli anni 2000 e all’adolescenza riflettono proprio questo, un periodo in cui spesso si è più vulnerabili e confusi, ma anche più veri".

RC Waves
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it

 
Copyright © 2024 RC Waves, all rights reserved