Devastami Fortuna è il nuovo EP di Grosso Bernardo, disponibile da venerdì 30 giugno in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming per La Barberia Records, distribuito da The Orchard.
Anticipato dal singolo Dettagli morte 4K, Devastami Fortuna è il primo EP di Grosso Bernardo, alias dietro il quale si nasconde un musicista e ricercatore già attivo sotto il nome di Bernardo Levi e di F.M. Fortuna.
Il nuovo EP nasce da un pensiero sull’assenza di intenzione, l’automazione, l’amplificazione delle decisioni per mezzo del caso. "Quello di fortuna - racconta Grosso Bernardo - è un concetto fondativo della civiltà occidentale che, per qualche ragione, resiste alla secolarizzazione e resta centrale fino ad oggi. La fortuna, per vie traverse, abbraccia quasi tutte le narrative della contemporaneità: successo, salute, classe, migrazione, diritti. Il mio nuovo EP è un appello al suo rovesciamento, è un racconto per frammenti che lascia intravedere il confine sottilissimo tra riuscita ed errore".
Devastami fortuna rinnova un sodalizio artistico che va avanti dal 2019, quello tra Grosso Bernardo e Marco Fasolo, fondatore dei Jennifer Gentle. L’approccio alla produzione dell'EP è quello del DIY, con un uso massiccio del laptop e della tecnologia disponibile, contaminato con elementi analogici, vecchi microfoni, sintetizzatori e campionamenti ambientali. Il risultato è un EP che contiene elementi alternative ma anche lavorazioni più sperimentali ed intere tracce strumentali, muovendosi nel solco di compositori come David Sylvian, Todd Terje e John Carpenter.
Riportiamo indietro la mia vita
Per cambiare taglia
Che non sono snello,
Non ho più contegno
La voglio più larga
|