LEO FULCRO
UN RAGAZZO CHE PROVA AD ESSERE FELICE, MENTRE IL MONDO CADE A PEZZI

Leo Fulcro nasce come progetto collettivo che connette varie discipline artistiche, dalla street art alla poesia, dal teatro alla musica. Dopo aver pubblicato due mixtape in forma indipendente, il collettivo realizza degli opuscoli di poesie e delle opere di street art (a Roma, Ravenna e Parigi) per poi portare in scena il monologo originale "Scegli Me”.
Dalla collaborazione tra Dost e Leo Fulcro nasce un’attenzione maggiore alla musica: tra il 2019 e il 2020 vengono pubblicati tre singoli che anticipano Salmoni EP, realizzato con la partecipazione dei musicisti Giovanni Agosti e Giuseppe Romagnoli. 
Dopo un anno di lavorazione, fra lockdown e zone rosse, nel maggio del 2021 esce il primo album di Leo Fulcro, Il Mondo Che Cambia

L’inizio della collaborazione (2023) con Totally Imported segna un punto di svolta nel percorso: il contributo dei musicisti, la produzione di Dost e la ricerca artistica di Leo Fulcro confluiscono nei brani Yin e Yang e La Mappa, che anticipano l'EP Boy on Earth.

Instagram
Spotify
YouTube
Email
DOWNLOAD PHOTOPRESS
RASSEGNA STAMPA

Parallelamente all'attività musicale, Leo Fulcro, al secolo Leonardo Maltese, è uno dei nuovi nomi del cinema italiano: dopo l'esordio (2022) alla mostra del cinema di Venezia come co-protagonista de “Il signore delle Formiche" di Gianni Amelio, Leonardo ha interpretato il ruolo di Mortara nel nuovo film (2023) di Marco Bellocchio "Rapito".
Yin e Yang è un brano happy/sad che vuole analizzare e raccontare la contrapposizione tra due opposti che insieme funzionano: con l’escamotage narrativo di una relazione, il testo esplora diverse immagini contrastanti che però magicamente coesistono, facendoci indossare i panni di un ragazzo che cerca di essere felice mentre il mondo cade a pezzi.


 
ASCOLTA IL SINGOLO "YIN E YANG"
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
Il singolo La Mappa vuole analizzare tutte quelle sensazioni di disorientamento che proviamo quando ci sembra di vivere in un mondo senza punti di riferimento, chiusi da muri e limitati da barriere, quando solamente le persone che ci circondano sono un'ancora a cui aggrapparsi per non perdere la bussola.


 
ASCOLTA IL SINGOLO "LA MAPPA"
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
L'EP Boy On Earth racconta la storia di un ragazzo che, districandosi tra sentieri irti e autostrade trafficate, ricerca la felicità mentre il mondo cade a pezzi. L'album (2023, Totally Imported) è una raccolta di sei brani a cavallo tra pop e soul, caratterizzati da suoni urban e liriche catchy che, nonostante ciò, non rinunciano ad approfondire tematiche scomode come il senso di disorientamento che proviamo quando ci vengono a mancare dei punti di riferimento, quando il traffico della città è così intenso non vorremmo fare altro che prendere un'astronave per scappare lontano.
 
ASCOLTA L'EP "BOY ON EARTH"
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
Per dare un abito nuovo alle canzoni registrare in studio e per valorizzare la sua vocazione live, Leo Fulcro ha presentato i singoli Yin e Yang e La Mappa in due live session, accompagnato da Giovanni Agosti (tastiera), Giorgio Cesaroni (chitarra), Evita Polidoro (batteria) e Giuseppe Romagnoli (basso), ricreando un assaggio del suo show dal vivo.

RC Waves
www.rcwaves.it
info@rcwaves.it
Copyright © 2023 RC Waves, all rights reserved