Life Like Low è l'omonimo disco d'esordio dei Life Like Low, disponibile dal 18 novembre su tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da The Orchard.
Anticipato dai singoli Messico e Cenere e Distanza, Life Like Low è il primo album dell'omonimo duo varesino, caratterizzato da uno stile variegato per via delle molteplici influenze, dal progressive rock al trip hop, passando per l'indietronica. Un disco, nella vorace era del consumismo e delle frenetiche corse al super singolo, che analizza la vita complessa di chi sogna una fuga, di chi vuole evadere fisicamente e mentalmente dalla realtà che lo circonda, scappando attraverso viaggi nel tempo, introspezione e poesia. Una fuga che non si realizza e che tantomeno è reale, restando figurata nella testa di chi scrive e di chi canta come una raccolta di polaroid di vita vissuta che parlano di disagio esistenziale, di amore, di voglia di rivalsa e di ineffabilità dei rapporti mentre il tempo, inesorabilmente, scorre.
Chitarre acustiche contrapposte a momenti di drum 'n' bass, da un lato downbeat e dall'altro i mandolini ed ancora i sintetizzatori, gli archi e le batterie che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio tormentato, che si conclude con tante domande e poche risposte.
Un grande affresco, o meglio "una grande immagine in cornice", che dipinge le incomprensioni tra le generazioni, tra la consuetudine dei gesti quotidiani e la pesantezza dell’esistere e del vivere. Un album con echi di cantautorato Italiano, che si chiude con un climax ascendente tipico dei brani alt folk statunitensi. Dalla provincia italiana al Nevada, in fondo, è solo questione di attimi.
|