Vai al contenuto

Classe ’99, di origini pugliesi, Rosita Brucoli scrive, canta e suona le sue canzoni. Si appassiona alla musica fin dalla tenera età, quando ascolta in macchina di sua madre i dischi di Celentano, Mina, Subsonica, Caparezza.
Dopo il trasferimento a Torino, nel 2017 ha la possibilità di collaborare con Niccolò Fabi in occasione del Reset Festival. A seguito di questa esperienza si esibisce in contesti live come Spaghetti Unplugged (Roma), Meeting del Mare (Marina di Camerota), Premio Maggio (Bari), Off Topic (Torino), Na' Cosetta (Roma), aprendo i concerti di artisti del calibro di Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!, Carmen Consoli.

Trasferitasi a Milano, si iscrive al Conservatorio Verdi dove frequenta il corso canto pop. Durante la Milano Music Week 2019 vince una targa di riconoscimento presso Polydor/Universal dopo essersi esibita, nei loro studi, in uno spazio dedicato agli artisti emergenti.
Due anni dopo vince il Premio Giffoni Music Concept Award, presso il Giffoni Film Festival 2021, a seguito della sua esibizione nel concerto commemorativo dedicato a Pino Daniele.

A cavallo tra il 2021 e il 2022, Rosita Brucoli presta la sua voce per la traccia "OK" contenuta nel disco “Lorem Ipsum” degli RGB Prisma e firma con l'etichetta indipendente Vetrodischi, con cui pubblica i singoli "Cuore mio""Déjà vu" e "Mantra" che anticipano l'album d'esordio "Camminare e Correre".
Sempre nel 2022, Rosita vince altri riconoscimenti importanti come il Premio Nebbiolo e i tre Premi del Musicante Academy Awards come miglior voce, miglior ensemble e miglior rielaborazione di un brano di Pino Daniele. A seguito della pubblicazione del suo album comincia un tour che la porterà in tutta Italia in contesti prestigiosi come Carroponte a Milano, in cui apre gli Eugenio in via di gioia e il MI Ami Club tour nella data di Torino.
Nel 2024 viene ospitata da Ernesto Assante nella sua rassegna Retape all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Nello stesso anno è scelta insieme ad altri studenti del conservatorio Verdi di Milano per aprire i concerti di San Siro e Napoli dei Negramaro.

Interamente scritto da Rosita Brucoli, "Camminare e Correre" è una profonda riflessione, come un manifesto personale sull'importanza del perseverare nelle nostre vite. In una dimensione matura e umana, sia a livello di liriche che di sonorità, Rosita Brucoli si racconta senza paure in lungo un viaggio introspettivo in cui l'alternarsi di momenti di estremo sconforto e prese di coscienza viene sottolineato dai cambi di ritmo delle produzioni di Simone Guzzino ed esaltato dal timbro esplosivo della giovane artista pugliese, che si conferma essere un progetto unico all’interno della scena italiana.

"Spesso ho sentito la necessità di difendermi e di proteggermi da un luogo che tutti definiscono sicuro: la famiglia - racconta Rosita Brucoli - Camminare e Correre è un disco in cui racconto la mia adolescenza travagliata, quando mi sono accorta di quante cose non andassero per il verso giusto, di quanto era difficile immaginare il mio futuro senza nessuna base. Ho voluto dimenticare le mie origini per ritrovare la mia strada, ho voluto distruggere ogni legame dentro di me per sentire il perdono e far pace con i miei genitori e tutto l'albero genealogico. Ho da subito imparato a correre, fuggire, proteggermi, lo so fare molto bene, ma da grande ho dovuto imparare a camminare, con calma, respirare, pensare prima di parlare e a stare in un gruppo fingendo di saperlo fare".

Il brano estratto "Buonanotte" è stato inserito nella playlist editoriale EQUAL Italia

Nel 2024 Rosita ha reinterpretato il brano di Mina "Mi sei scoppiato dentro al cuore" per lo spot pubblicitario del marchio San Pellegrino

A gennaio 2023 esce "Qualcuno Nel Tuo Letto", come bonus track dell'album d'esordio Camminare e Correre, in conclusione del percorso che ha portato la giovane cantautrice pugliese a calcare più di venti palchi in tutta Italia. In una dimensione umana e matura, Rosita Brucoli si confronta con tutte quelle persone che ha amato, con quelle che ama e con quelle che amerà.