Classe ’99, di origini pugliesi, Rosita Brucoli scrive, canta e suona le sue canzoni. Si appassiona alla musica fin dalla tenera età, quando ascolta in macchina di sua madre i dischi di Celentano, Mina, Subsonica, Caparezza. Comincia a suonare nei club di provincia cover rock anni 70, continuando segretamente a scrivere canzoni fino al 2021, quando presta la sua voce per la traccia "
OK" contenuta nel disco “Lorem Ipsum” degli RGB Prisma e firma con l'etichetta indipendente Vetrodischi, con cui pubblica i singoli "
Cuore mio", "
Déjà vu" e "
Mantra" che anticipano l'album d'esordio "
Camminare e Correre"
L'attività live di Rosita Brucoli inizia con la collaborazione (2017) con Niccolò Fabi in occasione del Reset Festival di Torino. A seguito di questa esperienza si esibisce in contesti live come Spaghetti Unplugged (Roma), Meeting del Mare (Marina di Camerota), Premio Maggio (Bari), Off Topic (Torino), Na' Cosetta (Roma), aprendo i concerti di artisti del calibro di Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!. A supportarla diverse testate e volti noti come Fiorello.
Durante la
Milano Music Week 2019 vince una targa di riconoscimento presso Polydor/Universal dopo essersi esibita, nei loro studi, nello spazio dedicato agli emergenti. Ha ottenuto il premio
Giffoni Music Concept Award presso il
Giffoni Film Festival 2021 a seguito della sua esibizione nel concerto commemorativo dedicato a Pino Daniele.
Nel 2022 vince il
Premio Nebbiolo, davanti ad una giuria d'eccezione
composta da Maurizio Carucci, Dutch Nazari, Paola Ciarrocchi, Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), Maria Grazia Marsico e Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale). Sempre nel 2022 Rosita Brucoli vince i premi
Musicante Academy Awards come miglior voce, miglior ensemble e miglior rielaborazione di un brano di Pino Daniele.