Classe ’99, di origini pugliesi, Rosita Brucoli scrive, canta e suona le sue canzoni. Si appassiona alla musica fin dalla tenera età, quando ascolta in macchina di sua madre i dischi di Celentano, Mina, Subsonica, Caparezza. Trasferitasi a Torino nel 2017 ha la possibilità di collaborare con Niccolò Fabi in occasione del Reset Festival di Torino. A seguito di questa esperienza si esibisce in contesti live come Spaghetti Unplugged (Roma), Meeting del Mare (Marina di Camerota), Premio Maggio (Bari), Off Topic (Torino), Na' Cosetta (Roma), aprendo i concerti di artisti del calibro di Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!, Carmen Consoli.
Trasferitasi a Milano si iscrive al conservatorio Verdi di Milano frequentando il corso canto pop che tutt’ora frequenta. Durante la Milano Music Week 2019 vince una targa di riconoscimento presso Polydor/Universal dopo essersi esibita, nei loro studi, nello spazio dedicato agli emergenti. Ha ottenuto il premio Giffoni Music Concept Award presso il Giffoni Film Festival 2021 a seguito della sua esibizione nel concerto commemorativo dedicato a Pino Daniele.
Nello stesso anno presta la sua voce per la traccia "OK" contenuta nel disco “Lorem Ipsum” degli RGB Prisma e firma con l'etichetta indipendente Vetrodischi, con cui pubblica i singoli "Cuore mio", "Déjà vu" e "Mantra" che anticipano l'album d'esordio "Camminare e Correre" nel 2022.
Quell’anno vince anche altri due riconoscimenti importanti come il Premio Nebbiolo, davanti ad una giuria d'eccezione composta da Maurizio Carucci, Dutch Nazari, Paola Ciarrocchi, Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), Maria Grazia Marsico e Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale) e i tre premi del Musicante Academy Awards come miglior voce, miglior ensemble e miglior rielaborazione di un brano di Pino Daniele. A seguito della pubblicazione del suo album comincia un tour che la porterà in tutta Italia in contesti prestigiosi come Carroponte a Milano, in cui apre gli Eugenio in via di gioia e il MI Ami Club tour nella data di Torino.
Nel 2024 viene ospitata da Ernesto Assante nella sua rassegna Retape all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Nello stesso anno è scelta insieme ad altri studenti del conservatorio Verdi di Milano per aprire i concerti di San Siro e Napoli dei Negramaro.
Interamente scritto da Rosita Brucoli, Camminare e Correre è una profonda riflessione, come un manifesto personale sull'importanza del perseverare nelle nostre vite.In una dimensione matura e umana, sia a livello di liriche che di sonorità, Rosita si racconta senza paure in lungo un viaggio introspettivo in cui l'alternarsi di momenti di estremo sconforto e prese di coscienza viene sottolineato dai cambi di ritmo delle produzioni di Simone Guzzino ed esaltato dal timbro esplosivo della giovane artista pugliese, che si conferma essere un progetto unico all’interno della scena italiana.
Nel 2024 Rosita interpreta la cover di "Mi sei scoppiato dentro al cuore" di Mina
nello spot del marchio San Pellegrino
A gennaio 2023 esce Qualcuno Nel Tuo Letto, la bonus track dell'album d'esordio Camminare e Correre, in conclusione del percorso che ha portato la giovane cantautrice pugliese a calcare più di venti palchi in tutta Italia. In una dimensione umana e matura, Rosita Brucoli si confronta con tutte quelle persone che ha amato, con quelle che ama e con quelle che amerà. "Quelle persone che" come racconta "hanno un mondo interiore vastissimo ma che spesso hanno avuto paura di mostrarlo e di attraversarlo. Alcuni di loro hanno trovato la chiave per accettare la loro emotività, le fragilità più profonde, i fallimenti; altri si sono persi nei sensi di colpa, nella paura, nelle droghe, nell'indifferenza, nel letto di qualcun altro".
L'attività live di Rosita Brucoli inizia con la collaborazione (2017) con Niccolò Fabi in occasione del Reset Festival di Torino. A seguito di questa esperienza si esibisce in contesti live come Spaghetti Unplugged (Roma), Meeting del Mare (Marina di Camerota), Premio Maggio (Bari), Off Topic (Torino), Na' Cosetta (Roma), aprendo i concerti di artisti del calibro di Willie Peyote, Colapesce, Maria Antonietta, Edda, Eugenio In Via Di Gioia, Planet Funk, Marlene Kuntz, Clap! Clap!. A supportarla diverse testate e volti noti come Fiorello.
Durante la Milano Music Week 2019 vince una targa di riconoscimento presso Polydor/Universal dopo essersi esibita, nei loro studi, nello spazio dedicato agli emergenti. Ha ottenuto il premio Giffoni Music Concept Award presso il Giffoni Film Festival 2021 a seguito della sua esibizione nel concerto commemorativo dedicato a Pino Daniele.
Nel 2022 vince il Premio Nebbiolo, davanti ad una giuria d'eccezionecomposta da Maurizio Carucci, Dutch Nazari, Paola Ciarrocchi, Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari), Maria Grazia Marsico e Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale). Sempre nel 2022 Rosita Brucoli vince i premi Musicante Academy Awards come miglior voce, miglior ensemble e miglior rielaborazione di un brano di Pino Daniele.