COMUNICATO STAMPA
THE SLEEPING TREE
"Timeline
" è il nuovo album


TRACKLIST

01. Seismography
02. Poets
03. Songs To Sing Bad Times Away 
04. Suite: Wounded Love / Lilies
05. Our Somber Song
06. On Aging
07. Broken Trust / Lies
08. The Reason



 
DOWNLOAD COVER [artwork di Simon Penard-Philippe]
Facebook
Instagram
Spotify
Email

"Timeline" è il nuovo album di The Sleeping Tree, in uscita il 4 marzo 2022 per La Tempesta International. Il disco sarà disponibile in formato LP e CD via Master Music, e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da AWAL.

Otto anni dopo "Painless", The Sleeping Tree torna con "Timeline", il nuovo album in cui la voce e la chitarra del cantautore diventano i mezzi per esplorare i suoi pensieri più intimi, lontano dai ritmi e dalle atmosfere caraibiche che contraddistinguono i suoi lavori con la reggae band Mellow Mood e l'etichetta La Tempesta Dub.
Anticipato dai due singoli "Suite: Wounded Love / Lilies" e "Our Somber Song", il nuovo album “Timeline” contiene tutti gli ingredienti del folk acustico: canzoni nude condite con uno sguardo costantemente positivo sulle prove della vita.

"Il percorso che mi ha portato alla realizzazione di “Timeline” è stato più lungo di quanto inizialmente immaginato: dopo l’uscita di “Painless” avevo ipotizzato di mettermi presto al lavoro per portare a compimento alcuni brani che erano nati assieme a quel disco, ma che erano rimasti fuori dalla tracklist, e scrivere nuovo materiale. Avevo una chiara idea di cosa volevo, e di quale direzione seguire: l’aver suonato per alcuni anni solamente i brani di “Painless” e la lunga pausa che è trascorsa tra i due lavori mi hanno poi permesso di capire profondamente l’essenza della mia scrittura e delle mie capacità artistiche.
Ne è nato “Timeline”, un disco intenzionale, sia nel senso compositivo del termine, sia per quanto riguarda la produzione.
È stata una gioia lavorarci assieme a Paolo Baldini, perché negli ultimi anni abbiamo collaborato a così tanti progetti che ci conosciamo molto bene, umanamente e professionalmente. Lui sa come tirare fuori il meglio di me, e io so quali sono i suoi punti di forza. Sapevo però che avevamo bisogno di una full-immersion per quanto riguarda la registrazione del disco, ed è per questo che ho deciso di passare qualche giorno nel bellissimo Outside Inside Studio di Matt Bordin, immerso in un bosco sui colli trevigiani. 
 
Il disco ha come focus centrale (ce lo si poteva aspettare) la mia chitarra e la mia voce.
E se le parti strumentali sono forse più ricche dei miei precedenti lavori, è proprio sulla voce che ci siamo concentrati di più. Volevo che la voce principale fosse sempre soltanto una, non volevo doppiarla, ho cercato di concentrarmi su una resa più naturale possibile.
Volevo un disco che non fosse legato ad un “qui ed ora”, perché ho sviluppato negli anni la consapevolezza che il progetto The Sleeping Tree deve necessariamente poter vivere separatamente le due dimensioni, quella discografica e quella live. Quindi dovevo realizzare un disco che potesse “sopravvivere” diversi anni senza per forza avere un supporto concertistico. L’obbiettivo era quello di potermi “materializzare” nel salotto di chi mi ascolta attraverso una resa il più possibile realistica. E in effetti, credo che la dimensione giusta per sentire questo lavoro sia quella domestica, intima e rilassata.
Chi si prende il tempo di ascoltare, capirà".

 



Il nuovo album "Timeline" è stato scritto e arrangiato da Giulio Frausin, registrato all'Outside Inside Studio di Matt Bordin e prodotto in collaborazione con Paolo Baldini, che ha curato anche il mix dell'album (presso l'Alambic Conspiracy Studio di Pordenone).
Il master invece è a cura di Giovanni Versari (La Maestà Studio, Tredozio).


Giulio Frausin nasce a Pordenone nel 1986.
Al basso con i Mellow Mood dal 2005, è tra i curatori de La Tempesta Dub, braccio in levare dell’omonima più famosa etichetta indipendente italiana.

Lontano dalle atmosfere caraibiche a cui è più frequentemente associato, ha pubblicato a nome The Sleeping Tree diversi lavori, l’ultimo dei quali (“Painless”) è un album uscito nel 2013 per La Tempesta International.

Dopo una pausa durata otto anni, in cui si è dedicato principalmente ad impegni concertistici e discografici, nel 2021 si è messo al lavoro con il produttore Paolo Baldini per registrare un disco, intitolato "Timeline", in uscita a marzo 2022, anticipato dai singoli "Suite: Wounded Love / Lilies" e "Our Somber Song".


 

 
DOWNLOAD FOTO UFFICIALI [di Mattia Balsamini]
The Sleeping Tree - Timeline
Label: La Tempesta International
Promozione: RC Waves
Info: stefano@rcwaves.it
RC Waves
www.rcwaves.it
Totally Imported srl
PT IVA 13750921002