Yasmina è il nome del progetto dell’omonima artista e cantautrice romana classe ‘99, nato nel 2019 tramite la collaborazione con il produttore Mark Ceiling. Spinti dalla volontà di sperimentare con lingue diverse e portare una versione propria della French Touch, i due scrivono l'EP "Amour Toujours" (2022), che otterrà risonanza in Italia ed in Francia.
Alla fine dello stesso anno, il progetto si espande con la pubblicazione del doppio singolo, "MI PIACE STARE SOLA / PER NON SENTIRE IL DOLORE", prodotti da Arssalendo, Mark Ceiling, Rainer Monaco e Giovanni Troccoli. A ottobre 2023, Yasmina esce con il singolo “Radio/Spoty", seguito da “Attitude” in cui sperimenta con l’inglese senza però allontanarsi dal suo sound caratteristico, eclettico e imprevedibile.
Con il suo progetto, Yasmina sceglie di raccontarsi e raccontare tramite la sintesi dei canoni di un’epoca digitale in cui tutto s’incontra e si attraversa, in cui l’inconscio parla più lingue e l’attenzione è corta, in cui sperimentazione e ricerca sonore non sono più fasi nascoste del processo creativo ma parti tangibili del risultato finale in sé.
A fine 2024 Yasmina pubblica i singoli "Post Punk", "Clerks" e "Ti Volevo Bene" che anticipano il suo primo album "Tony".
|