checosarimane è l'EP d'esordio di ZAGARA, disponibile dal primo di settembre su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da The Orchard.
Anticipato dai singoli libidine e elisir, checosarimane è un racconto da casa, intimo e personale, che affronta la tematica del viaggio come fuga dai pensieri indesiderati, ricerca interiore e rifugio nelle speranze più profonde. Con il nuovo EP, ZAGARA guarda dentro di sé, senza tuttavia potere evitare di guardare anche indietro e ricordare ciò che si è lasciato alle spalle.
Numerose sono le influenze che ricadono sulla scelta del sound, che hanno portato ad una definizione artistica al contempo pop e sperimentale. Sentieri tracciati dal cantautorato italiano e dall’indie rock fanno da cornice al neo soul e al contemporary R&B, trovando una nuova definizione in suoni meno digitali e più elettrici.
"Questi brani sono stati scritti in momenti diversi e lontani tra loro. Nonostante ciò, è stato inevitabile per me avvicinarli l’un l’altro dando vita alle cinque tracce che oggi compongono checosarimane. Il fil rouge che li lega sono i racconti di determinate esperienze che ho vissuto in prima persona e che reputo significative. Dal punto di vista contenutistico e dal punto di vista estetico-musicale, qui dentro c’è tutto quello che sono oggi: un insieme di stili a cui ho lasciato piena libertà, senza l’obbligo di seguire mode o tendenze, che mi racconta artisticamente nella maniera più sincera possibile. Il mio nuovo EP è un guardare dentro di sé, senza tuttavia potere evitare di guardare anche indietro e ricordare ciò che ci lasciamo alle spalle."
[ZAGARA]
|